Anthony Davie è noto per la sua dedizione verso la musica classica americana, sia come direttore d’orchestra che pianista. Ha diretto le premiere inglesi di opere di Ned Rorem, del Concerto per pianoforte di William Schuman con il pianista John McCabe CBE e di lavori composti fra gli altri da Dominick Argento, Leonard Bernstein, David Diamond e Vincent Persichetti. Nel 2000, Anthony è stato direttore musicale dell’opera di Leonard Bernstein Trouble in Tahiti in una produzione da tutto esaurito al Bridewell Theatre di Londra. Nel 2001 ha completato al Bridewell un ciclo di opere di Ned Rorem che ha ricevuto grande apprezzamento da parte della critica nazionale – “diretta con abilità dal piano da Anthony Davie, anima musicale e spirito guida di questa serata” (The Independent); “[Davie] ha dimostrato un perfetto controllo della musica ed è stato un piacere sentirla rigenerata in modo così vivace” (Financial Times). Nel 2006 è stato direttore musicale di Happily Ever After – A Celebration of Sondheim al Fortune Theatre nel West End di Londra. Anthony ha anche collaborato con Music Projects, con il Castellain Ensemble e con Orchestra! Come pianista, Anthony ha costruito un ampio repertorio di musica americana del XX secolo che va da Aaron Copland a Morton Feldman. Nel 2003, ha debuttato alla Wigmore Hall (Londra) insieme alla violinista greca Efi Christodoulou con un recital di sonate americane per violino e pianoforte.
Fra il 2007 e il 2010, a Newcastle upon Tyne, Anthony ha lavorato come accompagnatore, istruttore vocale e insegnante di pianoforte per le università di Newcastle e Durham. Ha dato concerti in Inghilterra, Italia e Svizzera. Nello stesso periodo, ha diretto la Young Sinfonia di Newcastle, ha suonato come pianista con la Royal Northern Sinfonia al Sage – Gateshead e ha lavorato come istruttore di pianoforte con la National Youth Orchestra.
Anthony è Head of Academic Studies e membro del dipartimento di pianoforte del London College of Music Junior College (University of West London) presso cui è responsabile dei corsi ed esami di musica per il Cambridge IGCSE e Pre-University. Più di recente, ha suonato durante il Festival of the Arts dello University College London e dato concerti a Londra e in Italia. Sta componendo una nuova colonna sonora per il film di FW Murnau Nosferatu il vampiro che verrà proiettato a UCL, nel 2023.
Attività di ricerca:
Anthony sta lavorando a un libro sull’analisi delle sinfonie del compositore americano William Schuman.
Biografia in breve:
Anthony ha studiato al London College of Music e al Mozarteum di Salisburgo. Ha vinto la borsa di studio Sybil-Tutton Opera per gli studi post-laurea per direttori d’orchestra e répétiteur. È stato direttore dell’orchestra da camera The LONDON 20 (1992-1998) e della Crowthorne Symphony Orchestra (1998-2006). Ha lavorato come direttore musicale e compositore per produzioni teatrali al Fortune, Bridewell e Gate a Londra e ha collaborato con la BBC. È stato tutore di pianoforte per la National Youth Orchestra e ha diretto l’orchestra giovanile della Royal Northern Sinfonia. È stato insegnante e accompagnatore presso le università di Newcastle e Durham.